15 maggio 2013

Merda

A tutti quelli che tentano di far leva sui miei sentimenti e dubitano che mangerei carne se fossi costratto a uccidere gli animali che mangio chiederei piuttosto: "ma voi, esattamente, quanta merda maneggiate?" Io diversi secchi al giorno.
Fatevene una ragione. Nella società deleghiamo tante di quelle cose che porsi una domanda come quella è davvero stupido.
Voi, per esempio, guidereste un'auto se foste costretti a costruirvela? E la pasta ve la trafilate da soli? E il 99 per cento di quello che fate, lo fareste se foste costretti a farlo da soli?
E' un quesito idiota.
Deleghiamo tutto quello per cui non abbiamo competenza specifica, perché possiamo dedicarci appieno a fare poco ma farlo al meglio.
E' così che funziona la società.
Ma voi tentate di trasporre la domanda sul piano etico, dei sentimenti e della pietà.
E allora la domanda che vi faccio è: "voi, sì voi, che impiegate il vostro tempo per rompermi i coglioni e cercare di farmi venire i sensi di colpa, mentre scrivete le vostre cazzate sull'iPhone o sul vostro Mac nuovo fiammante, o sul vostro cazzo di iPad, ci pensate anche un solo secondo a quei poveracci? Quelle persone, dico, che lavorano in posti da incubo in fabbriche del sud-est asiatico, sotto la soglia minima della decenza salariale, con una sicurezza sul lavoro inesistente, che a volte si buttano dal tetto perché non riescono a stare dietro ai ritmi produttivi solo perché un'azienda dal fatturato interstellare possa vendervi il vostro tanto amato gadget tecnologico del cazzo?"

Fareste una figura migliore stando zitti.
E magari mangiando una braciolina. Ogni tanto, mica tutti i giorni.

Nessun commento:

Posta un commento